La fine della megamacchina. Sulle tracce di una civiltà al collasso by Fabian Scheidler
autore:Fabian Scheidler [Scheidler, Fabian]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Castelvecchi
pubblicato: 2024-09-15T00:00:00+00:00
Ultima ratio regum: cannoni per lo status quo 23
Quando i filtri della rappresentanza, dei limitati diritti civili, del denaro e della manipolata opinione pubblica fallivano, i governi, sia che fossero conservatori, liberali o addirittura socialdemocratici, ricorrevano apertamente alla violenza. La pesante repressione da parte della polizia e persino le azioni militari contro i movimenti dei lavoratori e femministi per tutto il XIX e lâinizio del XX secolo furono allâordine del giorno, fino ad arrivare alla guerra aperta, come era avvenuto contro i rivoluzionari del 1848-1849.
In alcuni casi la repressione violenta dei movimenti egualitari rappresentò addirittura lâatto di fondazione di una nuova Repubblica. à il caso della Francia del 1871: a marzo, in una Parigi circondata dalle truppe del governo di Versailles e dagli occupanti tedeschi, il popolo aveva dichiarato la città una Comune autogestita. I comunardi continuarono il lavoro rimasto incompiuto della Rivoluzione del 1789: bloccarono temporaneamente il pagamento degli affitti, vietarono la riscossione forzata dei debiti e degli interessi, affidarono le fabbriche abbandonate dai proprietari allâautogestione dei lavoratori e posero le prime basi di un sistema pensionistico pubblico. La risposta della neonata Terza Repubblica non si fece attendere: a maggio lâesercito di Versailles, sostenuto dagli occupanti tedeschi, marciò su Parigi. Decine di migliaia di comunardi furono uccisi, tra cui migliaia di donne e bambini, spesso con esecuzioni sommarie. Lâordine per i massacri della âsettimana di sangueâ non fu dato da un monarca o da un dittatore pazzo, bensì da Adolphe Thiers, presidente della Terza Repubblica e un tempo storico di spicco della Rivoluzione Francese. La storia della Comune di Parigi dimostra che lâopzione di una vera democrazia che riesca a superare i filtri della rappresentanza e del denaro era fondamentalmente inaccettabile dal punto di vista della Repubblica (nel senso di Madison). Come vedremo, questo è valido ancora oggi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultimo inverno: Puó il destino far sà che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8219)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7845)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7613)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7016)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-Âdicembre by Murakami Haruki(6131)
Rione Serra venerdà [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4657)
La ragazza della nave: ReykjavÃk Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4473)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3976)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3804)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3704)
I Possessori by John Christopher(3604)
L'Entità by Frank De Felitta(3553)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3445)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3386)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3350)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3316)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3311)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3289)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3238)